Azienda

La ditta Spiga srl si occupa di costruzioni generali, movimento terra, demolizioni, produzione di conglomerati bituminosi, inerti e inerti riciclati e tantissimi altri servizi.

I servizi che offriamo sono rivolti prevalentemente alle aziende e agli enti pubblici e vanno dalla costruzione di infrastrutture, alla manutenzione di strade, alle  attività di urbanizzazione, ai lavori speciali e marittimi, all'esecuzione di pavimentazioni in conglomerato bituminoso.

Operiamo con la massima professionalità per offrirvi un servizio preciso e sicuro, in grado di rispondere ad ogni specifica esigenza.


 

FRIULANA BITUMI + SPIGA

 

La nascita dell’azienda risale al 1959 quando sulla riva del Torrente Torre su un ampio terreno parte il centro operativo. L’attività consisteva in origine nel deposito e nella commercializzazione del bitume e di tutti i derivati nell’ambito dei prodotti bituminosi. Già però nel 1960 è l’impresa stradale a raccogliere tutte le energie del gruppo con lavori di costruzione vera e propria che comprendono al loro interno anche le opere accessorie alle tipiche opere stradali, quali, ad esempio, scavi, riporti, fognature, acquedotti, canali, urbanizzazioni. Nel frattempo si mantengono le ricerche all’avanguardia nel campo della produzione e delle vendite di conglomerati bituminosi a caldo di alta qualità sia tradizionali che speciali e di conglomerati bituminosi a freddo (Plastocold), che si sono conquistati a lungo andare la fiducia e l’apprezzamento di una vasta gamma di utilizzatori pubblici e privati.
 

Nel 1977, al complesso di San Gottardo si aggiunge l’attività del nuovo impianto di produzione di conglomerati bituminosi di Osoppo.
 

E’ l’ottobre 1995, quando la ex Friulana Bitumi grazie ai grossi investimenti potenzia gli impianti ntegra con nuove risorse umane, rinnova integralmente il parco macchine, rigenera e ricapitalizza l’azienda, rendendola concorrenziale e portandola tra i primi produttori di conglomerati bituminosi tradizionali e speciali sul territorio; nel 2005 presso la Z.A.I.M. di Martignacco vengono ultimati i lavori per la realizzazione di un impianto per la produzione di conglomerati bituminosi di ultima generazione della capacità produttiva di 260 ton/ora associato ad un impianto per la lavorazione degli inerti in grado di rifornire autonomamente l'impianto per le proprie esigenze produttive raggiungendo così la completa autonomia produttiva nel campo dei conglomerati bituminosi,il tutto su un area di 60000 mq.

Considerate le capacità produttive e prestazionali dell'impianto produttivo , l'impresa si orienta a ricercare continuamente nuove metodologie produttive in collaborazione con rinomati laboratori di analisi nel maggior rispetto dell'ambiente.

Naturalmente tutta la produzione dei conglomerati bituminosi è certificata dalla marcatura CE, ottenuta tra le prime imprese del Triveneto.

Dopo svariati anni di gestione dell' azienda in capo alla fam. Zodio "Friulana Bitumi" chiude il suo capitolo, e nel giugno del 2014 viene rilevata dalla SPIGA SRL di TOLMEZZO governata da due giovani imprenditori carnici gli ingg. CRISTIAN e MARIO SCARSINI che forti della loro capacità imprenditoriale e propensione al miglioramento, proseguiranno nella crescita dell'azienda.

La SPIGA srl  di TOLMEZZO viene gestita in regime di qualità UNI EN ISO 9001:2008 ed è in fase di implementazione per raggiungere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001.

 

uffici-spiga-tolmezzo
azienda-spiga-tolmezzo

Maggiori informazioni

I campi con * sono obbligatori.
Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
Tel E-mail Map